L’importanza di avere un sito web per le aziende

Non c’è alcun dubbio che ai tempi d’oggi sia di fondamentale importanza avere un sito internet. Non importa che tipologia di attività tu svolga: puoi avere un’azienda che produce beni o servizi o magari un’attività libero professionale. Quello che davvero è importante è la tua presenza online che di fatto conferisce all’azienda credibilità e una conseguente maggiore visibilità. Esistono oggi giorno inoltre, tante possibilità per pubblicizzare i propri prodotti online a costi piuttosto contenuti. La Quality Web – Web Agency Torino per esempio è una di queste che riesce a garantire alti standard nei servizi erogati ed un’assistenza a 360°. Ma, alla luce di quanto appena affermato, la domanda sorge spontanea: Perché è importante per un’attività esser presente su internet? Scopriamolo insieme in 3 punti.

Avere un sito web da maggiore visibilità

Non importa dove sia ubicata la tua attività commerciale. Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie, hai la possibilità di sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi su un mercato globale avendo la stessa incidenza di un’azienda di New York o una di Berlino. Con questo cosa voglio dire? Che se il tuo prodotto merita, paradossalmente, anche se la sede della tua attività si trova in un paesino sperduto di campagna, potrai raggiungere qualsiasi cliente in giro per il mondo. Chiaramente non è facile, ma nemmeno impossibile. Quello che dovrai fare è non pretendere risultati immediati. Ricorda che investire in internet significa sempre un investimento per il medio/lungo periodo. Se non ti crei false illusioni, e se verrai seguito da chi fa questo di mestiere, sicuramente, a poco a poco, vedrai i risultati arrivare.

Il sito internet deve essere interessante

Molti, ancora oggi, non hanno ben capito il senso di un sito internet. Capita spesso infatti di vedere online dei siti internet inguardabili o peggio ancora, inutili. Hai presente le brochure informative che si trovano ai convegni o sui banconi del front office di qualche azienda dove si pubblicizzano i vari servizi offerti? Ecco, molti, chi sa per quale arcano motivo, decidono di creare un sito web come se fosse una brochure con tanto di autoproclamazione a “leader di settore”. Niente di più sbagliato. Gli utenti di internet cercano costantemente informazioni e non pubblicità rievocative della propria magnificenza. Se il tuo sito internet lo rendi interessante e pieno di informazioni utili per gli utenti, sicuramente sarà maggiormente visitato e soprattutto apprezzato.

L’importanza del BLOG

Ultimo punto, ma non meno importante, è la creazione di un BLOG. Questo è un aspetto strettamente connesso al punto precedente. Ogni sito dovrebbe avere un blog in cui non solo si comunica in maniera meno formale ed istituzionale, ma ci si relazione costantemente alla platea del proprio sito web. Sarà bravura poi del professionista che si occupa della parte del copywriting, convertire in maniera graduale gli utenti in clienti.

Chiaramente esistono tantissimi altri motivi per i quali dovresti assolutamente avere un sito internet, ma questi sono davvero quelli più evidenti e che chiunque, indipendentemente dal proprio background culturale dovrebbe pensare. Quindi, ora hai tre spunti sui quali riflettere e se lo ritieni opportuno, potrai successivamente approfondire l’argomento con un professionista del settore. Ricorda, un tempo si diceva “Cogito ergo sum”, ma con l’avvento di internet, possiamo pacificamente modificare scherzosamente questa frase di Cartesio con “Google ergo sum” che significa “Se sono su Google, esisto”. Tu sei pronto per esistere online?