Il modo migliore per gestire le prenotazioni del proprio hotel
Con la globalizzazione, viaggiare non è più un lusso per pochi fortunati.
Le persone sono in continuo movimento e questo trend aumenta esponenzialmente in determinati periodi dell’anno, come i mesi estivi o il periodo natalizio.
Per questo motivo, per i gestori di strutture alberghiere, risulta ormai di grande importanza riuscire a gestire al meglio tutto il carico di lavoro.
AvaiBook: una soluzione alla portata di tutti
Una valida soluzione è offerta dal sito AvaiBook che offre la possibilità di gestire al meglio tutti i check-in dei propri clienti, oltre a garantire l’inserimento della propria struttura all’interno dei migliori motori di ricerca di strutture alberghiere come Expedia, Booking, Airbnb e molti altri.
Strutture diverse, figure diverse
Le soluzioni messe a disposizione sono molto elastiche e si adattano perfettamente al tipo di servizio che il cliente offre.
Il booking engine è stato creato appositamente per la gestione prenotazioni di case vacanze, agriturismi, bed & break fast, o semplici appartamenti e ville messe a disposizione per le vacanze.
A questo punto è necessario scegliere la propria struttura per vedersi subito affiancata una figura qualificata che inizierà immediatamente a lavorare per ottimizzare i servizi dell’acquirente.
L’utilizzo di un channel manager per appartamenti, ad esempio, permetterebbe al gestore di ritagliarsi uno spazio considerevole in un settore dove la concorrenza è sempre estremamente forte e attiva sul mercato.
Esistono tuttavia figure professionali anche per coloro che possiedono strutture diverse come i bed & breakfast: in tal caso AvaiBook mette a disposizione del cliente un channel manager per b&b.
Come opera il servizio
È possibile scegliere tra quattro diversi piani di acquisto: all’aumentare del costo mensile aumenteranno anche le caratteristiche del servizio e la quantità di strutture gestibili contemporaneamente.
La funzione più importante è senza dubbio quella dell’aggiornamento rapido garantito dal booking engine.
Grazie ad esso è possibile avere sempre disponibile il calendario delle camere già occupate aggiornato per evitare disservizi e sovrapposizioni di prenotazioni.
La funzione di prenotazione multilingua permetterà la fruizione del servizio anche a coloro che parlano lingue diverse.
Una seconda funzione, ormai da tempo utilizzata dai maggiori siti di prenotazione, riguarda l’invio di email e messaggi via SMS agli indirizzi ed ai numeri di telefono utilizzati per la prenotazione.
Tramite questi si inviano comunicazioni all’utente, come la conferma della sua prenotazione o l’imminente avvicinamento del suo pernottamento.
Infine, il gestore può decidere le soluzioni che più desidera in merito ai pagamenti: il sistema prevede l’apposizione di tariffe da versare in anticipo e stabilisce i circuiti accettati, occupandosi anche dell’effettiva disponibilità liquida all’interno di una carta di credito inserita.