Amazon: perché non basta semplicemente esserci e l’importanza delle Amazon ADV

Nata come un’azienda che vendeva prodotti online, ad oggi Amazon è la più grande internet company del mondo, e consegna milioni di pacchi al giorno, con miliardi di acquirenti fidelizzati alla piattaforma.

Grazie alla sua costante crescita e alle tantissime esperienze di acquisto positive, Amazon attrae sempre nuovi clienti, espandendosi così sul mercato e aumentando notevolmente le possibilità di vendita di tutti i produttori che decidono di vendere tramite la piattaforma.

Tuttavia, per far decollare il tuo business e vendere su Amazon non è sufficiente limitarsi ad esserci. Devi puntare a differenziarti dalla concorrenza, perciò occorre adottare una strategia di comunicazione efficace, che migliori il tuo posizionamento sulla vetrina Amazon e valorizzare al meglio i tuoi prodotti.

Vuoi valorizzare i tuoi prodotti e ottimizzare la tua presenza su questa piattaforma? Scopri come farlo utilizzando le Amazon ADV!

Amazon ADV: perchè sono utili per sbaragliare la concorrenza

Le “Amazon ADV” altro non sono che annunci sponsorizzati che hanno lo scopo di pubblicizzare il tuo brand, espandendo la tua copertura e aiutandoti così a rendere la tua azienda più riconoscibile da parte dei clienti rispetto alla concorrenza.

Infatti, far conoscere la propria storia aziendale, il prodotto offerto, le sue caratteristiche le opinioni dei consumatori sono il modo migliore per creare un contatto diretto con i clienti, facendo conoscere loro il prodotto e le sue peculiarità, iniziando un percorso di conversione e fidelizzazione.

Indipendentemente dalla tipologie, le Amazon ADV sono facili da configurare e hanno costi accessibili, con servizi di report e monitoraggio che ti consentono di verificare la spesa per la pubblicità e le performance ottenute.

Le sponsorizzazioni focalizzate sul prodotto, riguardano singole offerte di prodotti disponibili Amazon, perciò l’inserzione viene visualizzata all’interno delle pagine dei risultati di ricerca o in quelle dedicate al dettaglio prodotto. Invece, le sponsorizzazioni sul brand riguardano solo l’azienda ed i suoi prodotti e vengono visualizzate nelle pagine dei risultati di ricerca.

Scegliendo tra il servizio Sponsored Display o Store, potrai inoltre ottimizzare la tua campagna pubblicitaria, identificando il target di consumatori adatto a te.

Il Sponsored Display, per l’appunto, è la soluzione pubblicitaria self-service perfetta per gli inserzionisti che desiderano intercettare i clienti durante il percorso di acquisto, con pubblicità all’interno e all’esterno della piattaforma Amazon. Invece, gli Stores sono destinazioni per gli acquisti personalizzate e divise in più pagine, che ospitano quindi diversi brand ma fornendo su ciascuno informazioni molto dettagliate, con focus sulla storia del brand e del prodotto.

Amazon ADV: una funzione semplice ma efficace

Scegli la tipologia di sponsorizzazione più idonea alle tue esigenze ed inizia a promuovere il tuo brand e il tuo prodotto con Amazon, aumentando le tue vendite!

Per creare una campagna ti basterà indicare, in primo luogo, la tipologia di inserzione che preferisci, scegliere poi il target di clienti – Amazon propone un target automatico, ma puoi cambiarlo manualmente – ed inserire la somma che vuoi pagare.

Sulla piattaforma sono presenti modelli di inserzioni predefiniti, con widget dinamici e riquadri a trascinamento, ma potrai variare le grafiche come più preferisci se lo ritieni opportuno. La visibilità dipenderà da come decidi di impostare la campagna pubblicitaria, dal target di interesse e dalla tipologia di inserzione. Oltretutto, potrai controllare il costo di ciascuna ADV e misurarne il successo tramite gli appositi report.

Se non hai esperienza nel marketing digitale e non sai come impostare un ADV di Amazon di successo affidati agli esperti. Lasciati guidare da Amastar.it: la soluzione ideale per chi vende su Amazon ma non sa come gestire il canale in modo adeguato.