poste

Se ci si chiede quali sono i migliori servizi di Poste Italiane non è semplice fornire una risposta univoca, dal momento che quest’importante azienda ne propone una gamma assai variegata.

Poste Italiane e la sua storia

Poste Italiane, un tempo, era un’azienda statale che si occupava dei servizi postali in regime di monopolio, oggi invece questa società opera in un mercato concorrenziale ed è privatizzata.

Dal punto di vista pratico, tuttavia, Poste Italiane continua ad essere un punto di riferimento importantissimo, facciamo dunque il punto su quanto quest’azienda è in grado di offrire ai suoi clienti.

Servizi di diverse tipologie

I numerosissimi servizi di Poste Italiane possono essere distinti in diverse categorie: quella prettamente postale, ovvero quella riguardante la corrispondenza e le spedizioni, quella finanziaria, la quale offre la possibilità di aprire conti correnti, di ottenere dei finanziamenti, di inviare denaro e di attivare carte di vario tipo (carte prepagate, di credito e di debito), quella relativa al risparmio e agli investimenti, con l’offerta di libretti postali, buoni fruttiferi, piani di risparmio, Trading e molto altro ancora, e ancora la categoria Previdenza e Protezione, la quale include polizze assicurative e piani individuali pensionistici, e quella inerente i servizi al cittadino, la quale spazia dai buoni lavoro alle visure catastali.

I servizi postali e di corrispondenza

Dopo aver chiarito quali sono le principali categorie di servizi proposti da Poste Italiane è possibile soffermarsi in modo dettagliato sui servizi di corrispondenza e spedizione, ovvero quelli tipicamente postali.

Rivolgendosi a Poste Italiane è possibile inviare una lettera tramite spedizione ordinaria o prioritaria, cui si affiancano dei moderni ed efficienti servizi online, si può inviare una raccomandata, fondamentale per le comunicazioni importanti in quanto viene notificata al destinatario (nel caso in cui esso non fosse reperibile al momento della consegna, riceve comunque una raccomandata indescritta), si può inviare un telegramma, si può effettuare una spedizione nella forma di posta assicurata e ancora sono disponibili servizi di consegna personalizzata e di ritiro digitale.

Ovviamente Poste Italiane offre anche la possibilità di spedire dei pacchi, è ricca di proposte filateliche, e molti servizi che un tempo erano fruibili esclusivamente recandosi presso una filiale sono oggi erogati direttamente online all’insegna della massima comodità.

Le numerose filiali e il portale web ufficiale.

Le filiali di Poste Italiane sono presenti in tutte le regioni e sono ben distribuite sul territorio nazionale, questo significa che individuare delle filiali nella propria provincia è davvero molto semplice.

Per quel che riguarda i servizi online, ormai numerosissimi, è utile sottolineare che Poste Italiane vanta un portale ufficiale molto moderno e funzionale, il quale si rivela assolutamente intuitivo nelle modalità di utilizzo e soprattutto sicuro, garantendo la dovuta privacy a ogni utente.

Appartengono a Poste Italiane anche dei siti web specifici, come ad esempio quello dedicato alla diffusissima carta prepagata PostePay la quale può essere gestita tramite specifici servizi di Internet Banking e di Mobile Banking.

Similar Posts